Imposta di soggiorno

Si informa che, con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 21 novembre 2023, è stata istituita l’IMPOSTA DI SOGGIORNO ed è stato adottato il relativo REGOLAMENTO che disciplina l'applicazione dell'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Pastrengo.
L’imposta di soggiorno decorre dal 1° marzo 2024 ed è applicata per tutto il periodo dell’anno.

A chi è rivolto

Ai soggetti responsabili degli obblighi derivanti dall'applicazione dell'imposta di soggiorno, quali:
  • i gestori delle strutture ricettive;
  • i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare;
  • i soggetti che gestiscono portali telematici quando incassano direttamente i canoni o i corrispettivi riferiti ai contratti di locazione breve;
  • i rappresentanti fiscali di soggetti che svolgono attività di intermediazione immobiliare o gestione di portali telematici, non residenti ma in possesso di una stabile organizzazione in Italia, qualora incassino direttamente i canoni o i corrispettivi riferiti a contratti di locazione breve.

Come fare

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 ha dato facoltà ai Comuni di istituire l’Imposta di soggiorno il cui gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.
Il Comune, con delibera di Giunta Comunale n. 3 del 26 gennaio 2024 ha stabilito le tariffe per persona e per pernottamento.

I gestori delle strutture devono effettuare il riversamento dell’imposta di soggiorno dovuta al Comune di Pastrengo entro l’ultimo giorno del mese successivo alla fine di ciascun quadrimestre solare (31 maggio, 30 settembre, 31 gennaio) con le seguenti modalità:
  1. Mediante bonifico bancario sul c/c di Tesoreria Comunale Banco BPM Filiale di Pastrengo
    IBAN: IT 28 R 05034 59640 000000040010
  2. A mezzo della piattaforma PagoPA (in corso di attivazione).
Per ulteriori informazioni, indicazioni operative, casi di esenzione, di seguito è disponibile tutta la documentazione.

Contatti

Ufficio Tributi – info@comune.pastrengo.vr.it

Documenti scaricabili

torna all'inizio del contenuto