Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)

Pubblicata il 20/09/2016

Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.
Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare.
Il beneficio economico, consiste in un accredito su carta di credito (rilasciata da Poste Italiane) e viene concesso, con cadenza bimestrale, in relazione alla composizione del nucleo familiare beneficiario.
Dal 2 settembre 2016, è possibile scaricare la domanda dal portale dell’Inps e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, o ritirarla presso i Servizi Sociali del Comune di Pastrengo, che fornirà ulteriori precisazioni.
Nell'allegato volantino vi sono ulteriori informazioni sul S.I.A.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato SIA - PASTRENGO.pdf 656.53 KB
torna all'inizio del contenuto